Loading...

Calendario Finali Provinciali

IL PROGETTO

Didattico sportivo per vivere azzurro




La FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO CALCIO - SETTORE GIOVANILE E SCOLASTICO in collaborazione con PUMA, presenta SuperClasse FIGC PUMA Cup, il torneo formativo che si pone l’obiettivo di sensibilizzare studenti, insegnanti e genitori ad assumere sempre COMPORTAMENTI RESPONSABILI.

PROVINCE COINVOLTE

Ascoli Piceno, Bari, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campobasso, Catania, Catanzaro, Cuneo, Firenze, Foggia, Genova, L'Aquila, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Parma, Perugia, Pisa, Potenza, Rimini, Roma, Sassari, Torino, Trento, Udine, Verona.
Possono partecipare anche istituti appartenenti ad altre province, aderendo a quella a loro più vicina tra le province sopra elencate.

STRUTTURA DEL PROGETTO

L’edizione 2014 di SuperClasse FIGC PUMA Cup è riservata alle classi del 2°, 3° e 4° anno delle istituzioni scolastiche del secondo ciclo di istruzione, pubbliche e private, delle 28 province coinvolte.

Il progetto sarà sviluppato secondo la formula ormai consolidata, che attribuisce, ai fini del conseguimento della vittoria, il 50% del punteggio alla produzione didattica e il rimanente 50% al risultato sportivo. Ogni classe iscritta dovrà cimentarsi nel:

  • LAVORO DIDATTICO INTERDISCIPLINARE DI CLASSE al fine di realizzare percorsi didattici che costruiscano e sviluppino comportamenti responsabili nei giovani;
  • TORNEO SCOLASTICO DI CALCIO A 5 all’insegna dei seguenti valori: lealtà, amicizia, solidarietà, integrazione, rispetto, divertimento, fantasia.

Il progetto, che impegnerà alunni e professori fino alla Finale Nazionale, sarà articolato in tre fasi:

  • Fase d’Istituto, la classe vincente di ogni istituto dovrà inserire online il proprio lavoro didattico entro la scadenza definita. La giuria sarà composta dal corpo docente dell’Istituto;
  • Fase Provinciale, valutazione dei progetti delle classi vincenti della Fase d’Istituto da parte del C.O.L. (Comitato Organizzatore Locale) composto da rappresentanti del mondo della Scuola e dello Sport.
  • Fase Nazionale, saranno invitati a partecipare 10 componenti + 2 insegnanti della classe 1° classificata nella fase provinciale, sia della categoria maschile che della categoria femminile.
    La giuria sarà composta da rappresentanti del mondo della Scuola e dello Sport.
Regolamento didattico

REGOLAMENTO DIDATTICO

Leggi il regolamento didattico e scarica le liberatorie maggiorenni/minorenni.

Regolamento sportivo

REGOLAMENTO SPORTIVO

Leggi il regolamento sportivo e scarica i moduli Dati Classe e Certificazione Agonistica e Non Agonistica.

Gallery progetti

GALLERY PROGETTI

Guarda i video, leggi gli articoli sul Razzismo e il Femminicidio ed esprimi il tuo like.

classifiche

CLASSIFICHE E PREMI

Consulta la tabella ufficiale di conversione per l’elaborazione delle classifiche, scopri i premi e le classifiche generali della fase provinciale e nazionale.


AZZURRI CONTEST

Disegna la maglia della nazionale italiana di calcio

Azzurri contest

SuperClasse FIGC PUMA Cup si arricchisce di una seconda e parallela competizione, “Azzurri Contest”, finalizzata alla progettazione grafica della maglia della Nazionale Italiana di calcio.

Tutte le classi partecipanti regolarmente iscritte al progetto potranno elaborare in piena autonomia la grafica della maglia azzurra e caricare sul sito l’elaborato finale o, in alternativa, utilizzare il web editor disponibile sul sito per realizzare il proprio progetto grafico.
I progetti delle maglie possono essere votati da qualunque utente nell’apposita gallery del sito esprimendo un “like” (necessario log-in Facebook) su uno o più progetti.

IL PROGETTO GRAFICO VINCITORE SARÀ QUELLO CHE ALLA MEZZANOTTE DEL 30 APRILE 2014 AVRÀ OTTENUTO IL MAGGIOR NUMERO DI LIKE.

LA PARTECIPAZIONE AD AZZURRI CONTEST È OBBLIGATORIA PER LE CLASSI VINCENTI LA FASE D’ISTITUTO.


tempistiche

  • Febbraio - Aprile: pubblicazione del progetto grafico della maglia e votazione dei progetti inseriti attraverso lo strumento “like” di Facebook.
  • la votazione si riterrà chiusa alla mezzanotte del 30 Aprile. Al termine di tale scadenza sarà ancora possibile esprimere il proprio “like” su uno o più progetti ma tali like non verranno conteggiati al fine di determinare il vincitore.

AZZURRI CONTEST NON INFLUISCE IN ALCUN MODO SULLA CLASSIFICA GENERALE SUPERCLASSE FIGC PUMA CUP.

scarica il kit

FAI DA TE

Scarica il kit e realizza il progetto grafico della maglia azzurra. Potrai caricare il file del tuo progetto all'interno dell'area scuole accedendo con i dati della tua classe.

Web Editor

WEB EDITOR

In alternativa puoi utilizzare il web editor che ti aiuterà a realizzare il tuo progetto grafico della maglia azzurra.

GALLERY MAGLIE

Guarda i progetti caricati finora e vota il tuo preferito!

#SUPERCLASSECUP

entra nella community SuperClasse FIGC PUMA Cup

COMMUNITY

#superclassecup

Entra nell'area scuole e pubblica il tuo progetto didattico

AREA SCUOLE

My Homepage

EDIZIONI

Guarda le foto e conosci i vincitori delle edizioni precedenti

classi vincitrici

SPORTIVA - CALCIO A 5

CATEGORIA MASCHILE
1° classificato:
IST TEC COMMERCIALE E PER GEOMETRI
ANGELO ROTH (SS)

4° Anno sez C
2° classificato:
LICEO SCIENTIFICO
G.B.VICO (BA)

4° Anno sez B
 
CATEGORIA FEMMINILE
1° classificato:
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE
F.ALDERISIO (PZ)

4° Anno sez A
2° classificato:
LICEO LINGUISTICO
Liceo Statale G. Comi Tricase (BA)

4° Anno sez A S

CLASSIFICA CREATIVE CONTEST

CATEGORIA MASCHILE
1° classificato:
LICEO SCIENTIFICO
LEONARDO COCITO (CN)

4° Anno sez F

2° classificato:
LICEO CLASSICO
G.M.DETTORI (OR)

2° Liceo sez C

3° classificato:
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE
ITC Bodoni (PR)

3° Anno sez AFM

 
CATEGORIA FEMMINILE
1° classificato:
LICEO CLASSICO
Jacopo Stellini (UD)

2° Liceo sez B

2° classificato:
LICEO ARTISTICO
PAUL KLEE - NICOLO' BARABINO (GE)

3° Anno sez A

3° classificato:
LICEO SCIENTIFICO
enrico fermi (CZ)

4° Anno sez B

AZZURRI CONTEST

1° classificato:
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE
Gastaldi Abba (GE)

3° Anno sez AIT


TESTIMONIAL

Vivere Azzurro


Luogo di nascita: Carrara
Data di nascita: 28 Gen, 1978
Altezza: 191 cm
Peso forma: 83 kg
Club: Juventus
Esordio in nazionale: 29 ott, 1997

Gigi indossa:

scarpe King FG guanti PowerCat

Le mani auree di Gianluigi Buffon nacquero a Carrara, il 28 gennaio 1978. "Parente" d'arte di Lorenzo Buffon, ex portiere della Nazionale, ha avuto una carriera da predestinato.

Ha esordito in Serie A con la maglia del Parma, in uno storico match al Tardini contro il Milan: era il 19 novembre 1995 e, a soli 17 anni, Gigi riuscì a mantenere inviolata la porta gialloblù con strepitosi interventi. Nel 1999 in Emilia vinse Coppa UEFA, Coppa Italia e Supercoppa italiana, prima di passare nel 2001 alla Juventus, club di cui è diventato emblema alla pari di Alex Del Piero. Alla corte della Vecchia Signora ha vinto due campionati.

Con la maglia Azzurra, "Superman" ha acquisito la statura leggendaria che lo ha portato a ricevere i più alti riconoscimenti internazionali come migliore portiere. Una lista impressionante di onorificenze, capeggiata dall'inserimento nell'Olimpo dei 125 migliori giocatori di sempre, stilata per la FIFA da Pelè.
Nel 1996 le parate di Buffon hanno spinto l'Under 21 a conquistare il Campionato d'Europa e, l'anno successivo, i Giochi del Mediterraneo.

A 19 anni, il 29 ottobre 1997 in occasione della gara Russia-Italia (1-1), andata dello spareggio di qualificazione ai Mondiali 1998, Gigi ha debuttato nella Nazionale guidata da Cesare Maldini. L'inizio di una lunga carriera che lo ha visto vincere la Coppa del Mondo 2006, diventare vice-campione d'Europa nel 2012, e ricevere il riconoscimento della FIGC per avere superato le 100 presenze in maglia Azzurra.

Capitano dell'Italia vice-campione d'Europa nel 2012, è un esempio di professionalità.


Luogo di nascita: Pescara
Data di nascita: 5 Nov, 1992
Altezza: 165 cm
Peso forma: 60 kg
Club: Paris Saint Germain
Club precedenti: Pescara
Esordio in nazionale: 15 ago, 2012

Marco indossa:

scarpe evoSPEED 1.2  

Jolly di centrocampo, può essere schierato come mediano, centrale e trequartista.

Nasce a Pescara il 5 novembre 1992, città in cui cresce anche calcisticamente. Professionista dal 2008, difende i colori del Pescara fino all'estate del 2012.

Convocato nelle selezioni giovanili nazionali dell'Under 19, 20 e 21, a fronte della sorprendente stagione 2011-12 disputata in Serie B, viene chiamato da Cesare Prandelli a prendere parte al pre-ritiro di Coverciano in vista dei campionati europei di Polonia e Ucraina 2012, attirando le attenzioni del Paris Saint Germain, che lo acquista dal club abruzzese per 12 milioni di euro.

Verratti debutta con la maglia Azzurra il 15 agosto 2012, in occasione dell'amichevole di Berna contro l'Inghilterra.

 

Luogo di nascita: Calcinate (BG)
Data di nascita: 28 Nov, 1991
Altezza: 186 cm
Peso forma: 81 kg
Club: Sampdoria
Club precedenti: Bologna, Atalanta, Cittadella
Esordio in nazionale: 15 ago, 2012

Manolo indossa:

scarpe evoSPEED 1.2  

Mancino, centroavanti moderno dotato di prestanza fisica e doti tecniche.

Nato a Calcinate (Bergamo) il 26 novembre 1991, è un "prodotto" del florido vivaio dell'Atalanta, club che lascia in una sola stagione, quella 2010-11, per militare in prestito nelle file del Cittadella.

La Juventus acquista metà del suo cartellino nel 2012, e lo gira in prestito al Bologna per la stagione 2012-13; quindi l'anno successivo lo rileva a titolo definitivo e lo cede alla Sampdoria.

Il Ct Prandelli lo fa debuttare in Nazionale, in occasione dell'amichevole del 15 agosto 2012, contro l'Inghilterra, dopo 9 gol in 14 apparizioni con l'Under 21.

 
 

Luogo di nascita: Trieste
Data di nascita: 27 Mar, 1989
Altezza: 168 cm
Peso forma: 58 kg
Club: Paris Saint Germain
Club precedenti: Brescia, Chiasiellis, Tavagnacco
Esordio in nazionale: 2008

Sara indossa:

scarpe evoSPEED 1.2  

Nata a Trieste il 27 marzo 1989. Iniziato a giocare a 7 anni con i maschi dello Zaule Rabuiese (pulcini-esordienti) per quattro anni. Dopo sono passata con le ragazze della Polisportiva San Marco dove ho fatto ancora due anni di giovanili (esordienti-giovanissime) e poi, a 14 anni compiuti, due con la prima squadra vincendo il campionato regionale di serie C e sfiorando il primato in B l'anno successivo. Dopo il fallimento della squadra per motivi economici sono andata all'UPC Tavagnacco, facendo il salto e andando in serie A, dove ho militato per quattro stagioni. Nella stagione 2009/10 sono passata al Chiasiellis dove ho giocato per altri tre anni. L'anno scorso sono passata al Brescia Calcio Femminile e quest'anno mi sono trasferita e ho iniziato la carriera professionista approdando al Paris Saint Germain che milita nella D1 francese.

Nell'estate del 2010 ho anche giocato nel campionato statunitense per i Pali Blues di Los Angeles.

Dopo i vari anni di rappresentative regionali e interregionali nel 2005 ho ricevuto la prima convocazione nella neonata nazionale U17, da cui poi sono passata alla U19, che ha portato il più grande successo della mia carriera, la vittoria dell'Europeo U19 nel 2008 in Francia, indossando la fascia di capitano. Dal 2007 facevo anche parte della Nazionale A, con cui ho disputato due Europei (FINLAND 2009 e SWEDEN 2013) e collezionato 66 presenze e 6 gol.

Del resto sto per laurearmi in lingue e letterature straniere all'università di Udine, lavoro alla tesi.

 

Luogo di nascita: Pinerolo
Data di nascita: 2 Dic, 1993
Altezza: 179 cm
Peso forma:
Club: Verona
Club precedenti: Verona, Lugano, Torino, Canavese
Esordio in nazionale: 19 sett, 2012

Cecilia indossa:

scarpe evoSPEED 1.2  

Sono nata a Pinerolo (To) il 2.12.1993.

Ho cominciato a giocare all età di 6 anni con i maschi nella squadra del mio paese (Roletto). La prima esperienza nel femminile a 14 anni con la primavera del Real Canavese, nei pressi di Torino, per poi passare dopo due anni in serie A con il Torino calcio femminile. In questo periodo sono arrivate anche le prime chiamate in nazionale, dall under 17 all under 20, disputando due campionati europei e un mondiale u20.

Nel settembre 2012 la prima chiamata di mister Cabrini in nazionale A e l'esordio in una partita di qualificazione all'europeo dell'estate scorsa, dove ho potuto giocare 3 partite su 4 da titolare. Ora vivo a Verona dove oltre a giocare nell'Agsm verona, frequento l'università di economia e commercio. Sono sempre riuscita a conciliare studi e calcio nonostante la distanza dei campi di gioco e allenamento (anche 50 km) ma nonostante questo è stata anche una grande soddisfazione aver superato l'esame di maturità (al Liceo linguistico di Pinerolo) con 80/100.

Sono orgogliosa di tutto quello che ho fatto finora ma se devo essere sincera e realista, non so di preciso come proseguirà la mia carriera dopo gli studi, anche per un eventuale lavoro dato che tuttora nel calcio femminile non ci sono le stesse risorse economiche del maschile. Consiglio comunque a tutte le bambine e ragazze che hanno cominciato da poco a giocare o hanno intenzione di farlo, di seguire la propria passione con impegno ma soprattutto divertimento.

CONTATTACI PER INFO E SUPPORTO

CONTATTI

 

FIGC SETTORE GIOVANILE E SCOLASTICO

Ufficio Attività Scolastica


Prof.ssa Elisabetta Lauri
tel. 06/84913410
e-mail sgs.scolastica@figc.it

Ufficio Comunicazione


Dott.Giuseppe Ingrati
e-mail ufficiostampa.sgs@figc.it

Assistenza tecnica web


e-mail webmaster@madvertising.it

Hai dimenticato la password di accesso?

Segui questa procedura di recupero password, oppure scrivici

Recupero PASSWORD

Se hai dimenticato la password di accesso inserisci i tuoi dati in questo modulo.
L'indirizzo e-mail da inserire deve corrispondere all'email di riferimento indicata al momento dell'iscrizione.
E-mail: